Ospitalità

Gli ospiti in “Borgo Palazzo Steffaneo” possono scegliere e decidere di soggiornare in tipologie di ambienti molto diversi tra loro ma tutti particolarmente autentici e suggestivi:

  • nelle suite del palazzo ricche di affreschi, dipinti e stucchi in marmorino;
  • nel borgo storico della fornace di Palazzo Steffaneo pregno di storia e tradizione locale;
  • a Clauiano in uno dei borghi più belli d’Italia in una residenza tipica friulana di proprietà della famiglia.

“Le Suite” nell’arte di Palazzo Steffaneo

L’alcova o camera degli sposi: è la stanza da letto più importante di Palazzo Steffaneo dal punto di vista artistico e storico. Era la camera dei Baroni Steffaneo. Importanti dipinti di G.Pollencig raffiguranti battaglie Napoleoniche alle quali prese parte G.B.Steffaneo III tra il 1793 e il 1798 ornano le pareti. Una preziosa stufa in maiolica bianca circolare lavorata a fregio in rilievo adorna una parte di questo ambiente. Arredata con mobili di pregio, ricchissima di decori unici nel loro genere, è lo sfondo ideale per un soggiorno romantico e per rendere indimenticabili eventi, anniversari o ricorrenze particolarmente significative. Dall’alcova si accede ad una elegante sala da bagno privata dotata di ogni comfort.

Suite dagli stucchi rosa: in passato era la camera da letto dei figli dei baroni Steffaneo. Spaziosa, elegante e luminosa è stata arredata con mobili autentici. Impreziosita da una miriade di delicati e raffinati stucchi in marmorino rosa sulle pareti e sul soffitto, recentemente restaurati, offre la possibilità di soggiornare anche in letti singoli.

Frutta e bollicine… sono il benvenuto agli importanti ospiti delle nostre suite!

Self-catering in palazzo Steffaneo

Accanto a queste stanze c’è la possibilità di usufruire di un monolocale dotato di cucina, moderno e funzionale che può essere messo a disposizione singolarmente o in aggiunta alle suite, per chi desidera usufruire della struttura in self-catering ed avere ulteriori posti letto a disposizione.

I rustici nella tradizione di Palazzo Steffaneo

Le stanze nei rustici del “Borgo della fornace di Palazzo Steffaneo” splendidamente ristrutturati ospitano le stanze più significative dal punto di vista della storia e della tradizione. Attraverso antichi archi di pietra e mattone si accede al parco della Villa che è a disposizione degli ospiti.

Le stanze sono tutte “suite” spaziose, arredate con mobili autentici della tradizione friulana

L’ambiente caldo e scenografico ruota attorno alla “Fabbrichetta”, fornace di ceramica artistica ultimo esempio di archeologia industriale della villa che, da importante “luogo del fare” del passato, ora si è trasformato in luogo di accoglienza per i viaggiatori che desiderano conoscere la nostra storia e il nostro territorio.

Su richiesta, con un certo anticipo, al momento della prenotazione, gli ospiti che soggiornano presso di noi possono prenotare laboratori didattici di ceramica e cucina transfrontaliera.

La Colazione in b&b

Il buongiorno inizia con una grande scelta e varietà di alimenti: frutta, yogurt, formaggi, salumi ecc. tutte specialità tipiche del nostro territorio.

Imperdibili le marmellate e i dolci “home-made” della nostra tradizione.

La colazione viene allestita secondo il periodo stagionale ed il gradimento degli ospiti: all’aperto, nel parco, oppure nelle sale del borgo fornace o in quella del Palazzo. La bellezza e la suggestione di questi ambienti si unisce alla disponibilità dei proprietari Valentina e Roberto che dall’accoglienza e per tutta la durata del soggiorno sono a disposizione dei loro ospiti al fine di rendere indimenticabile il loro soggiorno.

“Casa Barnaba-Manin” a Clauiano: uno dei borghi più belli d’Italia!

A 7 km da Palazzo Steffaneo i proprietari mettono a disposizione un’altra dimora storica:

Il B&B “Casa Barnaba-Manin” è un’antica residenza del 1500-1600. La sua tipologia di costruzione in pietra e sassi rappresenta una testimonianza autentica della casa tipica friulana, arredata con mobili della tradizione, ospita al suo interno ricche collezioni di oggetti della civiltà contadina.

Contrassegnata dal marchio di qualità FVG, garantisce un’ospitalità d’eccellenza nel rispetto della tradizione locale. Dispone di 3 camere di cui 2 suite dotate di ogni comfort. In “Casa Barnaba-Manin” si può assaporare, vivere e scoprire la storia, gli usi e i costumi di questo piccolo ma intatto borgo storico friulano.

Per info e prenotazioni visitate il sito www.casabarnaba-manin.it