Spazi per Eventi

“Borgo Palazzo Steffaneo” non è solo la cornice suggestiva in cui celebrare un evento importante ma anche il luogo ideale per trascorrere una vacanza e continuare a “vivere” la festa in un contesto più ampio e per un’esperienza che rimarrà indelebile nel tempo!

Borgo Palazzo Steffaneo mette a disposizione spazi di varie dimensioni nella “barchessa” del palazzo, nel “borgo della fornace” e nel giardino in aree coperte.

In queste aree tutte comunicanti tra loro si possono allestire mostre, esposizioni di prodotti tipici, banchetti, sfilate, tenere conferenze o svolgere attività didattiche e laboratori residenziali.

Questi spazi possono ospitare fino a 100/150 persone.

“Il folador” o antica tinaia

Il “folador” è un ambiente con le pareti in pietra e sassi ed il pavimento in mattoni fatti a mano nell’antica fornace Pinzani-Steffaneo recentemente ristrutturata. Caldo ed accogliente, sapientemente illuminato per creare un’atmosfera romantica, con il suo grande portone ad arco si affaccia sul giardino incorniciando il parco della villa.

Recuperato nella recente ristrutturazione, può ospitare fino a 50/60 persone.

Le sale “ex depositi di terraglie” della fornace

Questa sala comunicante con il prato della villa per poter allestire eventi anche all’aperto, offre la possibilità di accogliere fino a 100/120 persone. La sala comunica sia con la Villa che con il borgo della fornace. Nel borgo della fornace durante il restauro è stata curata particolarmente l’illuminazione che, valorizzando gli antichi archi, la pietra e il mattone, rende questo luogo particolarmente affascinante di sera.

La fabbrichetta (antica fornace di ceramica artistica)

“La fabbrichetta”, seppur piccola nelle dimensioni è l’unico esempio di archeologia industriale e di ciò che è stato “il luogo del fare” di Palazzo Steffaneo. Ospita su due piani l’antico forno a legna usato per la cottura della ceramica artistica e perciò si presenta come ambiente ideale per laboratori, mostre personali e corsi artistici, rivolti a piccoli gruppi in un’atmosfera di tradizione autentica.

Il borgo fornace con spazi coperti anche all’aperto

Un ampio spazio coperto tra il borgo fornacale, il Palazzo e il giardino interno può ospitare attività didattiche ed eventi all’aperto durante il periodo della bella stagione.

La casa del vasaio (o Casa Coletto)

E’ un edificio recentemente restaurato che fa parte del borgo della fornace e che ospita delle stanze molto ampie e funzionali al primo piano e un laboratorio polifunzionale al pianoterra. Questo luogo è destinato a coloro che desiderano trascorrere una vacanza in Friuli e contemporaneamente fare delle “esperienze”. Il numero delle stanze e dei laboratori a disposizione nell’intera struttura sono sufficienti per ospitare un gruppo e vengono ceduti anche a chi desidera organizzare un corso residenziale di qualsiasi tipo in maniera autonoma.